Curriculum – Errabundi Musici

Curriculum

Nato nel 2001,il gruppo si interessa di repertori musicali inusuali, lungo un periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento. Da subito gli Errabundi Musiciriscuotono numerosi apprezzamenti esibendosi all’interno di rievocazioni storiche, cene e feste medioevali in molte piazze d’Italia ed all’estero. Nei loro spettacoli alternano momenti strumentali a balli e forme di animazione con declamazioni di testi antichi. Viva è anche l’ attività concertistica, che li vede spesso in antiche rocche, castelli e teatri in collaborazione con voci soliste e formazioni corali impegnati in repertori di musica strumentale e vocale.
Nel febbraio 2007 hanno preso parte con i loro strumenti a una fiction incentrata sulla vita di S. Francesco, “Chiara e Francesco” , uscita nell’ autunno 2007 sulle reti RAI. In veste di zampognari, sono già apparsi su Canale 5, a Natale 2005, in “Caterina e le sue figlie”. Provenienti per la loro formazione musicale dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, gli Errabundi Musici si sono specializzati nei “Seminari Musicali Internazionali” per la musica Medioevale, Rinascimentale e Barocca negli anni tra il 2003 e il 2005.
Nel Maggio del 2007, fedeli alla consegna dell’errare, hanno prodotto il loro primo cd, “Errare Humanum est”. Gli Errabundi Musici si esibiscono in costume con copie di strumenti antichi ( flauti, cornamuse, pifferi, bombarde, percussioni) e sono presenti sul web all’indirizzo www.errabundimusici.com ,www.myspace.com/errabundimusici e www.youtube.com/errabundimusici dove descrivono in dettaglio la loro attività.