Marco Rapazzetti


Marco Rapazzetti

Piva, Cornamusa Scozzese
Piva Medievale Tedesca
Zampogna, Piffero, Flauti
Tin e Low Whistle

Diplomatosi nel 2004 in clarinetto al conservatorio di musica “G. B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Salvino Ercoli, ha conseguito nello stesso anno la laurea in Sociologia presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi intitolata “La musica classica nella pubblicità”, relatore, il M° Luciano Sampaoli.
Ha partecipato ai “Corsi di Alto Perfezionamento Musicale” di clarinetto con il M° Fabrizio Meloni (I° clarinetto solista dell’orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala), ai “Master di musica da camera” per clarinetto e pianoforte presso Camerino e nel 2005 ai “Corsi di Alto Perfezionamento Musicale” per la musica da camera con il maestro Angelo Giussani.
Nel 2007 si è diplomato in Didattica della Musica presso il conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Come clarinettista svolge attività concertistica, collaborazioni artistiche e didattiche  con la “Fermo Orchestra fiati”, “Nuova Orchestra regionale delle Marche, Domenico Alaleona” ed altre associazioni.
Oltre a svolgere tale attività, si interessa di musica antica e nel 2001, fonda il gruppo musicale “Errabundi Musici”, con il quale sviluppa una intensa attività concertistica, esibendosi con copie di strumenti antichi quali: Flauto dritto Rinascimentale tenore, Piffero, Piva, Highland Bagpipe, Tin e Low Whistle, sia in città  italiane  che nazioni estere (Roma, Bologna, Reggio Emilia, Alessandria, Brescia, Bergamo, Trento, Germania, Inghilterra, Scozia, Ungheria). Ha frequentato dal 2003 al 2005 i “Seminari Musicali Internazionali” per la musica Medioevale, Rinascimentale e Barocca.
Ha collaborato all’interno della “Sagra Musicale Malatestiana”, come assistente musicale nell’allestimento dell’opera “L’Angelica Battaglia”, del M° Luciano Sampaoli, su testi di Alda Merini e Mario Luzi.
Ha lavorato come operatore all’interno della cooperativa sociale “Pars Pio Carosi”di Civitanova Marche (mc), nella realizzazione di progetti musicali all’interno di scuole e centri di aggregazione giovanili.